Indice dei contenuti
L’acqua detox dimagrante idrata, depura l’organismo e aiuta a tornare in forma prima dell’estate. Ecco tre ricette da preparare a casa tua.
L’acqua detox dimagrante è un’idea semplice e gustosa per rinfrescarsi, sfruttare il potere depurativo dell’acqua e prepararsi all’arrivo della bella stagione. La moda delle Detox Water è nata negli Stati Uniti, ma è presto diventata un’abitudine diffusa anche da noi. L’infusione a freddo di frutta, verdure e spezie permette infatti di creare bevande sfiziose e ricche di vitamine, da personalizzare in base ai propri gusti e conservare in frigorifero.
Dopo aver visto gli abbinamenti migliori per ritrovare slancio ed energia, scopriamo le ricette per tornare in forma. L’acqua detox dimagrante è infatti un rimedio naturale sano e gustoso, ideale per mantenerci idratati quando le temperature si alzano. Unite a un’alimentazione controllata, le bevande proposte possono inoltre aiutarti a drenare i liquidi in eccesso, a combattere il gonfiore e la cellulite e a perdere i chili di troppo.
Acqua detox, come prepararla
Quello di cui hai bisogno per preparare l’acqua detox dimagrante è:
- Acqua: circa 2 litri
- Frutta e verdure di stagione, ma anche erbe aromatiche e spezie
- Una caraffa, meglio se in vetro
Una volta scelti gli ingredienti per la tua acqua aromatizzata, basta tagliarli in piccoli pezzi, inserirli nella caraffa, coprirli d’acqua e metterli a riposare in frigorifero. Se possibile scegli prodotti biologici e lascia anche la buccia, che contiene spesso profumi e nutrienti preziosi.
Il tempo di infusione minimo è di circa 2 ore. Per arricchire la bevanda di gusto e vitamine ti consigliamo però di lasciarla in frigo tutta la notte. Potrai bere l’acqua detox al mattino, o trasferirla in una bottiglia o in un thermos e portarla con te.
Quale acqua usare per l’acqua detox?
L’acqua detox dimagrante può essere preparata con l’acqua che bevi abitualmente, l’importante è che non contenga contaminanti. Se utilizzi acqua purificata, ricordati di filtrarla al momento. Se vuoi acquistare un’acqua minerale in bottiglia la scelta migliore è invece un’oligominerale piatta povera di sodio e a basso contenuto di nitrati (meno di 10 mg per litro).
Un’acqua leggera stimola infatti la diuresi ed esalta l’aroma della frutta e della verdura usate per l’infusione. Per conoscere tutte le marche con queste caratteristiche puoi usare il nostro archivio delle acque minerali. Ti basta spuntare l’opzione “oligominerale” nel menù del residuo fisso, cliccare sulle caselle “iposodica” e “nitrati” e avviare la ricerca.
Acqua detox dimagrante con mela, cannella e agrumi
Bevuta poco prima dei pasti principali, questa acqua detox è l’alleato perfetto per evitare gli eccessi a tavola. All’interno di un regime alimentare controllato, l’azione combinata di mela, cannella e agrumi aiuta infatti ad accelerare il metabolismo, depurare l’organismo e controllare la fame. L’acqua svolge invece un’azione drenante.
Ingredienti:
- 2 litri di acqua oligominerale iposodica (o acqua del rubinetto filtrata al momento)
- 2 mele verdi
- un’arancia non trattata
- un limone non trattato
- una stecca di cannella
Lava con cura le mele e gli agrumi e tagliali in piccoli pezzi senza togliere le bucce. Metti la frutta in una caraffa capiente, aggiungi la stecca di cannella e copri tutto con acqua. Lascia in infusione per 3-8 ore.
Acqua detox pancia piatta con ananas, melone e cetriolo
L’acqua detox pancia piatta stimola la digestione e combatte il gonfiore addominale. L’ananas è un potente diuretico e antinfiammatorio naturale. Melone e cetriolo, composti principalmente d’acqua, idratano eaiutano a eliminare scorie e tossine. Le foglie di menta fresca sono infine un toccasana per eliminare i gas intestinali.
Ingredienti:
- 2 litri di acqua oligominerale iposodica (o acqua del rubinetto filtrata al momento)
- 400 grammi di melone
- 400 grammi di ananas
- un cetriolo
- Foglie di menta fresca
Sbuccia ananas, melone e cetriolo e tagliali in piccoli pezzi. Metti gli ingredienti in una caraffa, aggiungi la mela fresca, copri con l’acqua e lascia in frigorifero per tutta la notte.
Acqua detox fragole, menta e arancia
L’acqua detox alle fragole è la bevanda ideale per idratarsi con gusto e leggerezza. Pur essendo dolci e succose, le fragole contengono pochissime calorie e zuccheri, sono ricche di vitamine e minerali e diminuiscono il senso di fame. Il limone contiene invece pepsina, che aiuta a bruciare i grassi.
Ingredienti:
- 2 litri di acqua oligominerale iposodica (o acqua del rubinetto filtrata al momento)
- 400 grammi di fragole
- 2 limoni non trattati
- Foglie di menta fresca
Lava tutti gli ingredienti, poi monda le fragole e tagliale a pezzi. Affetta i limoni tenendo anche la buccia, fonte di oli essenziali. Disponi fragole e limoni all’interno di una caraffa, aggiungi le foglie di menta, copri tutto d’acqua e lascia in infusione in frigorifero per circa 3-8 ore.