Mi è capitato di leggere che mangiare ghiaccio fa dimagrire, perché aiuta l’organismo a bruciare più calorie e a ridurre il senso di fame. È vero?
Annalisa
Salve Annalisa, quello di mangiare cubetti di ghiaccio per dimagrire è uno dei molti luoghi comuni sul rapporto tra idratazione e perdita di peso.
Quando arriva l’estate si moltiplicano sempre consigli e programmi alimentari curiosi, spesso legati all’acqua da bere. Anche se la corretta idratazione può avere effetti positivi sul metabolismo, bere acqua molto fredda o mangiare ghiaccio fa non fa dimagrire. Vediamo perché.
Acqua da bere e perdita di peso
Bere acqua, di per sé, non svolge nessuna azione brucia grassi. Mantenersi idratati resta comunque fondamentale per la nostra salute e può senz’altro aiutare a restare in forma.
L’acqua infatti:
- non contiene calorie
- riempie lo stomaco, aumentando il senso di sazietà
- elimina le tossine e i prodotti di scarto
- aiuta a contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori
- stimola il metabolismo attraverso la termogenesi, un processo che brucia calorie per regolare la temperatura del nostro corpo
Mangiare ghiaccio fa dimagrire?
I teorici della “dieta del ghiaccio” fanno riferimento alla termogenesi, sostenendo che mangiare ghiaccio fa dimagrire perché obbliga l’organismo a consumare calorie per innalzare la temperatura interna. In base allo stesso principio c’è anche chi consiglia di bere acqua molto fredda.
Sono affermazioni senza alcun fondamento scientifico, utili solo a guadagnare qualche click in vista della prova costume. Le ricerche sulla termogenesi hanno infatti dimostrato che la spinta metabolica si verifica anche assumendo acqua a temperatura ambiente. Bere acqua molto fredda, o mangiare cubetti di ghiaccio, non soltanto non aiuta a tornare in forma ma aumenta il rischio di congestioni, oltre a danneggiare denti e gengive.
In conclusione, non esistono scorciatoie per perdere peso: l’unico modo per dimagrire in modo sano è seguire un regime alimentare controllato e svolgere regolarmente attività fisica.
Qual è l’acqua più adatta ai tuoi bisogni?
Te lo dice l’Acqua Test!