Mia mamma lo scorso anno ha subito l’asportazione della cistifellea.
Quale tipo di acqua minerale deve bere?
Stefano
Salve Stefano, grazie per la domanda. Prima di vedere qual è l’acqua da bere più indicata dopo l’asportazione della cistifellea facciamo chiarezza sulle funzioni di questo organo e sulle conseguenze dell’operazione.
Conseguenze dell’asportazione della cistifellea
La cistifellea, nota anche come colecisti, è un organo dell’apparato digerente che serve a raccogliere e concentrare la bile prodotta dal fegato. La bile viene poi riversata nel duodeno per emulsionare il chimo gastrico, facilitando la digestione dei grassi e delle vitamine liposolubili provenienti dall’alimentazione.
Dopo l’intervento di colecistectomia viene a mancare la concentrazione biliare operata dalla cistifellea. La bile però è comunque presente, e si riversa direttamente nell’intestino attraverso il dotto epatico e il dotto biliare comune.
Dieta dopo l’asportazione della colecisti
La cistifellea non è essenziale per una buona digestione, proprio per questo i pazienti non devono seguire diete particolari dopo l’asportazione. Non solo, a chi soffre di coliche ricorrenti e calcoli alla cistifellea, l’intervento di rimozione della colecisti offre paradossalmente maggiore libertà sul piano alimentare, consentendo il consumo di cibi sconsigliati prima dell’operazione. Per evitare problemi è comunque sempre consigliata un’alimentazione leggera e povera di grassi.
Quale acqua bere dopo l’asportazione della cistifellea?
In assenza di patologie concomitanti, l’acqua da bere dopo l’asportazione della cistifellea andrebbe scelta tra quelle che favoriscono la digestione. Tra queste segnaliamo in particolare le acque bicarbonato-calciche e le solfato-bicarbonato-calciche.
Attraverso il database delle acque minerali italiane è possibile filtrare tutte le marche consigliate dopo l’intervento di colecistectomia; basta selezionare l’opzione desiderata nel menu del residuo fisso, cliccare le caselle “bicarbonata”, “calcica”, ed eventualmente “solfata” e avviare la ricerca.
Tra le diverse marche in commercio troviamo, ad esempio: acqua Ferrarelle, acqua Gaudianello, acqua Lete, acqua Marzia, acqua San Martino, acqua San Pellegrino, acqua Sangemini, acqua Santagata, acqua San Paolo, acqua Uliveto e tante altre ancora
![]() |
![]() |
![]() |