Cerco un’acqua minerale per prostatite e cistite.
Quale mi consigliate di bere?
Grazie,
Gabriele
Salve Gabriele, grazie per la domanda, che ci permette di parlare del rapporto tra acqua e infezioni dell’apparato urinario. Prima di capire come scegliere l’acqua più adatta per chi soffre di prostatite e cistite è importante assicurarsi di bere molto. Vediamo perché.
Prima regola: bere molto!
Il primo consiglio per chi ha problemi di cistite e prostatite è bere molta acqua. Gli esperti si raccomandano di consumarne almeno 2 litri al giorno. Il motivo è semplice: così facendo si effettua una sorta di lavaggio continuo della vescica e delle vie urinarie.
I liquidi assunti stimolano infatti la diuresi, consentendo all’organismo di eliminare continuamente batteri, scorie batteriche e prodotti del catabolismo che possono “arricchire” le urine e favorire le infezioni. L’ideale è bere a piccoli sorsi durante tutto l’arco della giornata, riducendo le quantità 2-3 ore prima di coricarsi, così da non doversi alzare durante la notte per andare in bagno.
Quale acqua bere contro prostatite e cistite
L’acqua più indicata per eliminare i batteri in caso di prostatite e cistite è un’acqua molto diuretica, quindi capace di stimolare la produzione di urina. Tutte le acque svolgono un effetto diuretico, ma diversi studi hanno rilevato un’azione più marcata nelle acque con residuo fisso più basso, capaci anche di aumentare la velocità del flusso urinario.
Per queste ragioni consigliamo di scegliere l’acqua per la prostatite e la cistite tra quelle oligominerali, meglio se a basso contenuto di nitrati (ione NO3 < 10 mg/L) e povera di sodio (ione Na < 20 mg/L).
Marche di acqua contro prostatite e cistite
Le acque oligominerali sono quelle più diffuse sulle tavole degli italiani e ne esistono moltissime, distribuite sia a livello locale che nazionale. Il database delle acque minerali offre una panoramica completa delle marche di acqua indicate per chi soffre di prostatite e cistite. Basta scegliere l’opzione “oligominerale”, spuntare le caselle “iposodica” e “nitrati” e avviare la ricerca.
Riportiamo, a titolo di esempio, alcune marche di acqua oligominerale povera di nitrati e iposodica, dunque adatta in caso di prostatite e cistite: Alisea, Cerelia, Dolomia, Fabia, Fabrizia, Fiuggi, Guizza, Filette, Levissima, Maniva, Norda, Panna, Primavera, Rocchetta, San Benedetto, San Francesco, Santa Croce, Sorgesana, Vitasnella.
![]() |
![]() |
![]() |