A causa di una miocardite il medico mi ha prescritto una dieta iposodica.
Bere un’acqua povera di sodio può aiutare?
Sapete indicarmi quella più adatta?
Maria
Buongiorno Maria, prima di vedere come scegliere un’acqua povera di sodio adatta per la miocardite è importante ricordare che l’acqua ha un ruolo secondario rispetto all’alimentazione e lo stile di vita. Vediamo perché.
Acqua povera di sodio e problemi cardiovascolari
Quello di ridurre il consumo di sale è spesso il primo consiglio offerto dai medici per prevenire e controllare le malattie cardiovascolari. I protocolli consigliano non superare i 5 grammi di sale al giorno, che corrispondono a circa 2 grammi di sodio, quindi a 2000 milligrammi. Basta analizzare la composizione delle acque minerali più diffuse sulle nostre tavole per rendersi conto che contengono quantità di sodio ben più modeste.
Gran parte delle acque medio minerali non superano i 50 milligrammi per litro. Anche bevendone più di 2 litri al giorno si arriva quindi ad assumere al massimo 100 milligrammi di sodio. Diverso è il discorso legato al cibo, che ha un ruolo determinante. Una semplice porzione di prosciutto crudo contiene infatti circa 1300 milligrammi di sodio. Anche se è corretto optare per un’acqua povera di sodio, la prima preoccupazione in caso di miocardite e altri disturbi cardiovascolari deve sempre riguardare la dieta e lo stile di vita. Occorre ridurre fino a eliminare il sale aggiunto, ma anche evitare tutti i cibi particolarmente sapidi, optando per ricette semplici e cotture leggere.
Acqua minerale povera di sodio per miocardite
L’acqua più indicata per chi deve controllare l’assunzione di sale è sicuramente un’acqua iposodica, quindi un’acqua minerale contenente una quantità di ione sodio inferiore ai 20 milligrammi per litro (ione Na+ < 20 mg/L). Attraverso il nostro strumento di ricerca delle acque minerali italiane è possibile conoscere tutte le marche che rispondono a questo requisito. Riguardo il residuo fisso consigliamo di selezionare l’opzione “oligominerale” e di spuntare la casella “iposodica”.
Cliccando su “invia”, il sistema restituisce una panoramica completa delle acque oligominerali povere di sodio disponibili sul mercato. Tra queste segnaliamo, a puro titolo di esempio: acqua Primavera, acqua Sorgesana, acqua Cerelia, acqua Dolomia, acqua Fiuggi, acqua Levissima, acqua Maniva, acqua Vitasnella, acqua Panna, acqua Rocchetta, acqua Santacroce.
Acqua Rocchetta![]() |
Acqua Fiuggi![]() |
Acqua Levissima![]() |