Da quando ho avuto mia figlia, che ora ha 17 mesi, faccio fatica a capire che acqua bere in casa. Considerando che al mattino la bimba beve latte artificiale, e che io ho calcoli alla colecisti, c’è un’acqua adatta per entrambe?
Le caraffe filtranti per l’acqua possono fare al caso mio?
Lucia

Salve Lucia, vista la situazione che ci illustri, non è possibile indicare un’acqua ideale sia per te che per la bambina. Il nostro consiglio è quello di scegliere due prodotti diversi: un’acqua per il latte artificiale di tua figlia e una per te, indicata per i calcoli alla colicisti.
Acqua per latte in polvere
L’acqua più adatta per ricostituire il latte in polvere, o diluire quello liquido, è una minimamente mineralizzata. Essendo povere di sali minerali, le acque di questo tipo non alterano la composizione del latte artificiale, studiata per soddisfare tutti i bisogni nutrizionali dei neonati. L’acqua dovrebbe inoltre essere priva o a basso contenuto di nitrati, potenzialmente dannosi per i più piccoli.
Tra le marche di acqua con queste caratteristiche troviamo, ad esempio, Acqua Lauretana e Sant’Anna, e tante altre da filtrare attraverso il database delle acque italiane.
Acqua Lauretana![]() |
Acqua Sant’Anna![]() |
Acqua per i calcoli alla colecisti
L’acqua più indicata per il tuo problema è invece una più ricca di sali, da scegliere tra le oligominerali o le mediominerale bicarbonato-calciche. Oppure, in alternativa, puoi optare per acque sodiche o sodico-solfate, che stimolano il flusso biliare verso l’intestino e la secrezione della bile da parte del fegato.
Caraffe filtranti
Chiudiamo con le caraffe filtranti, dispositivi di trattamento per l’acqua potabile non collegati alla rete idrica. Come tutti gli altri strumenti di depurazione, le caraffe non migliorano la qualità igienico-sanitaria dell’acqua, ma solo alcune caratteristiche organolettiche, come il sapore e l’odore. L’acqua del rubinetto delle nostre case è infatti, per legge, controllata e sicura da bere.
Nel tuo caso non si tratta quindi di un sistema utile, perché non permette di conoscere la composizione finale dell’acqua, indispensabile per usi specifici come quelli indicati nella tua richiesta.
Speriamo di aver risposto in maniera esauriente e restiamo a disposizione per chiarire eventuali dubbio. Auguri per la tua bimba e un saluto dalla redazione di Bereacqua.org.