Recentemente in un ristorante mi è stata servita dell’acqua purificata in caraffa.
Mi è stato detto che è possibile usare queste caraffe filtranti anche a casa. Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
Grazie,
Renato.

Buongiorno Renato,
quelle che vengono comunemente chiamate “caraffe filtranti” sono dispositivi di filtrazione per l’acqua potabile non collegati alla rete idrica. Il trattamento sull’acqua avviene quindi dopo l’erogazione. La caraffa è composta da una cartuccia filtrante e da un recipiente, che serve per conservare l’acqua trattata e dispensarla al momento del consumo. Come tutti gli altri sistemi di depurazione delle acque, le caraffe filtranti non migliorano l’acqua da bere dal punto di vista igienico-sanitario.
L’acqua distribuita dalle aziende acquedottistiche, per legge, è infatti controllata e sicura da bere. Le caraffe filtranti si limitano quindi a modificare alcune caratteristiche organolettiche dell’acqua, allo scopo di renderne più gradevole il sapore e/o l’odore.
Caraffe filtranti, come funzionano
Le caraffe filtranti rientrano nei sistemi “a mezzi attivi”, che rimuovono le sostanze disciolte nell’acqua tramite processi di natura chimico-fisica superficiale. Le cartucce filtranti sono realizzate con diversi materiali, come carboni e/o resine, ai quali può essere associata anche l’azione di sali d’argento. I filtri a carbone attivo sono utilizzati soprattutto per ridurre la quantità di cloro nell’acqua erogata dal rubinetto, mentre quelli con resine a scambio ionico risultano più efficaci per addolcire acque dure. La filtrazione su cartuccia modifica quindi le proprietà organolettiche dell’acqua e, se associata all’azione degli ioni argento, svolge una funzione batteriostatica per impedire la crescita di microrganismi. Nell’utilizzare questi dispositivi bisogna ricordare che ogni cartuccia è in grado di filtrare solo un determinato quantitativo di acqua, superato quel limite deve necessariamente essere sostituita.
Per maggiori informazioni sulle tecnologie per la depurazione dell’acqua rimandiamo al nostro approfondimento sul tema e all’articolo sulle cose da sapere per effettuare una scelta consapevole.