Indice dei contenuti
Ogni anno il Natale porta nelle nostre case un’atmosfera unica, anche attraverso decorazioni e luci. Ecco cinque progetti di riciclo creativo delle bottiglie di plastica per decorare la casa con creatività e attenzione all’ambiente.
Il Natale è ormai alle porte e, con l’avvicinarsi dell’Immacolata, è tradizione tirar fuori da polverose cantine e soppalchi gli addobbi natalizi per decorare le nostre case. I più attenti e creativi vanno in cerca di soluzioni nuove e originali e i negozi di articoli per la casa e di design ci vengono incontro proponendo nuove idee e materiali per celebrare il Natale. Abbiamo pensato di raccogliere i suggerimenti di cinque blogger, selezionando 5 facili progetti di riciclo creativo delle bottiglie di plastica per le festività natalizie.
Albero di Natale
Il primo progetto di riciclo creativo delle bottiglie di plastica per il Natale, è, naturalmente, l’albero. Questo piccolo alberello è stato realizzato con quattro bottiglie di plastica di colore verde, tagliate a diverse altezze. Le bottiglie vengono sovrapposte per creare la forma dell’albero natalizio, i cui “rami” si ottengono tagliando e piegando la plastica, con un po’ di pazienza e delle forbici. L’albero così ottenuto può essere decorato con delle piccole palline o con delle luci di natale. Nel blog, in francese, è disponibile un tutorial fotografico.
Fonte: brikbrok.com
Addobbi per l’albero di Natale
Come abbiamo visto in precedenza, il PET è un materiale incredibilmente malleabile, che ben si presta a progetti di riciclo creativo. La nostra seconda proposta riguarda gli addobbi per l’albero; il fondo delle bottiglie di plastica, infatti, sembra essere fatto appositamente per essere modellato a forma di fiore, o di fiocco di neve.
Per realizzare gli addobbi bastano i fondi delle bottiglie di PET, dei colori acrilici liquidi o dei pennarelli a punta fine per realizzare le decorazioni. Per appenderli sull’albero basta applicare un foro con delle forbici e utilizzare un nastrino.
Fonte: recyclart.org
Addobbi per l’albero con i tappi di plastica
Questa seconda versione degli addobbi per il nostro albero è ancora più semplice; basta infatti procurarsi della lana e utilizzare i tappi di plastica delle bottiglie PET. La lana viene modellata a forma di pon pon, facilissimi da realizzare anche in compagnia dei più piccoli. Esistono moltissimi metodi fai-da-te per realizzare i pon pon: con una forchetta, con dei cerchi in cartoncino, con un rotolo di cartone… Una volta realizzato il pon pon con la lana colorata, si fissa al tappo di plastica (che avremo dipinto con della vernice acrilica argentata) tramite un foro. La decorazione è pronta per essere appesa all’albero! Nel blog svedese, curato da Karin e da sua figlia Freja, è possibile trovare un video-tutorial di questo progetto di riciclo creativo delle bottiglie di plastica.
Fonte: pysselbolaget.se
Lanterna con le luci di Natale
Questo elegantissimo progetto è frutto della creatività della blogger belga Ama, del blog ohohblog.com. Per realizzarlo abbiamo bisogno delle classiche catenelle di luci di natale, ora disponibili con l’alimentazione a batteria. Le luci a LED, infatti, emettono pochissimo calore, evitando quindi ogni rischio di surriscaldamento della plastica. La bottiglia, alla quale viene rimossa la parte superiore per creare la forma di un vaso, ospiterà la catena di luci. Per creare dei piacevoli effetti, sfruttando la trasparenza della bottiglia, basta applicarvi sopra due fogli di carta, di cui uno ritagliato con delle forme geometriche. Nel blog si possono trovare tutte le istruzioni per realizzarlo.
Fonte: ohohblog.com
Ghirlanda di Natale con le bottiglie di plastica
Per questo ultima idea ci siamo affidati alla creatività di una blogger italiana: Loriana condivide i suoi progetti di riciclo creativo nel blog Riciclare con fantasia. Per questo progetto, si è servita di fil di ferro, dei tappi di plastica e, naturalmente, dei fondi delle bottiglie di PET. Le bottiglie sono state modellate a forma di fiore e infilate nel fil di ferro per formare la classica ghirlanda da appendere alla porta. Completano l’opera due campanelle ottenute anch’esse da materiali recuperati (le capsule del caffè) con grande creatività. Nell’articolo è possibile trovare il link a un video-tutorial per ottenere dei fiori dal riciclo creativo delle bottiglie di plastica.
Fonte: xriciclare.blogspot.it