Indice dei contenuti
Il riciclo creativo regala alle bottiglie di plastica una seconda vita. Ecco cinque sorprendenti progetti di design, dove le bottiglie vengono riutilizzate come oggetti quotidiani o reinterpretate come opere d’arte.
L’estro unico di alcuni designer è lo spunto per riciclare le bottiglie di plastica e regalargli una seconda vita. Il PET è un materiale versatile, particolarmente flessibile e modellabile in nuove e diverse forme. È infatti ormai considerato uno dei materiali principali dai “green artist”, gli artisti che si occupano di ambiente e che creano opere d’arte e di design dai rifiuti o dai materiali destinati al riciclo industriale. Ecco di seguito cinque progetti creativi per riciclare le bottiglie di plastica.
Giardino verticale
Parte di un progetto di riqualificazione urbana dell’agenzia di design brasiliana Rosenbaum, questo incredibile giardino verticale è stato costruito in uno stretto corridoio a ridosso di una delle case. Il successo è stato tale che lo studio ha messo a disposizione del pubblico i progetti di costruzione.
fonte: Colossal
Piante e sculture
Riciclare le bottiglie di plastica dandogli nuova vita: è quello che fa l’artista ceca Veronika Richterová. Da oltre dieci anni, attraverso varie tecniche, l’artista ha creato opere d’arte luminose e colorate utilizzando bottiglie di PET: da piante in vaso, a candelieri, a giardini in plastica. Il suo interesse per la plastica delle bottiglie non si ferma solo al riciclo creativo. Richterová ha collezionato oltre tremila oggetti in PET da tutto il mondo, e può considerarsi un’esperta dell’uso del PET e della sua storia.
fonte: Lustik
“Flowerwall”, la tenda per riciclare le bottiglie di plastica
La designer ecologista Michelle Brand ha come principale interesse il riciclo creativo dei materiali di scarto. Ogni pezzo è unico ed è realizzato a mano dall’artista. Il “flowewall” è composto dai fondi delle bottiglie di plastica, unite insieme per formare una rete intricata di “fiori”. L’oggetto può essere utilizzato come una tenda, un divisorio oppure per decorare una stanza.
fonte: Michelle Brand, Shutterstock
Il portavaso “gatto”
La designer spagnola del blog BruDiy, che ha anche il suo negozio su Etsy.com, ha creato questo portavaso a forma di gatto dal riciclo creativo di un fondo di bottiglia. Nel suo sito sono presenti anche le istruzioni dettagliate per realizzare da soli questo progetto fai da te per riciclare le bottiglie di plastica.
fonte: Brudiy.com
Lampade da tavolo e lampadari
Sarah Turner , designer britannica, realizza sculture e oggetti per l’arredamento della casa dal riciclo di bottiglie di plastica. Tutti gli oggetti sono realizzati nel suo studio di Nottingham, a partire di materiali raccolti da case, uffici e negozi nei dintorni. Le composizioni che ne risultano sono così intricate e originali che non hanno più nulla in comune con i materiali di partenza! Tutte le sue opere sono in vendita sul suo shop su Etsy.com.
fonte: Sarah Turner, Etsy