Indice dei contenuti
Riciclare le bottiglie di plastica con i bambini può essere un gioco educativo e divertente: ecco cinque progetti da realizzare in pochi semplici passi.
Abbiamo visto come le bottiglie in PET possono, con creatività e ispirazione, diventare oggetti di arredamento, di uso quotidiano e vere e proprie opere d’arte. Il materiale più usato per le bottiglie di acqua è infatti flessibile e versatile, spesso colorato, e quindi si presta facilmente a nuovi utilizzi.
Un’idea per rendere il riciclo creativo e divertente è quella di far partecipare i bambini al progetto: bastano pochi semplici passi, e i materiali sono tutti facilmente reperibili in casa o in qualsiasi negozio. Munitevi di pazienza, colla e forbici e provate a realizzare questi progetti per riciclare le bottiglie di plastica giocando con i bambini!
Bottiglia contenitore
Questo semplicissimo progetto per riciclare le bottiglie di plastica con i bambini ha anche la sua pagina facebook. Realizzarlo è semplicissimo. Bastano una vecchia chiusura lampo, colla e naturalmente le bottiglie in PET. Il risultato è un portaoggetti personalizzabile nella grandezza (è possibile utilizzare solo il fondo o l’intera bottiglia) e nei colori.
fonte: petbottlepurse
Jet-pack per piccoli astronauti
Con pochissimi materiali e due bottiglie possiamo realizzare questo zaino con razzi propulsori per i bambini più avventurosi! Nel blog doodlecraft è possibile trovare le istruzioni fotografiche e il testo (in inglese) dei pochi semplici passaggi per realizzare questo jet-pack con il riciclo delle bottiglie di plastica. Tutto quello che serve: due bottiglie di plastica, della vernice, un pezzo di cartone, del feltro colorato, e naturalmente, colla e forbici.
fonte: doodlecraft
Il salvadanaio bottiglia
Riciclare le bottiglie di plastica con i bambini costruendo un salvadanaio per i loro risparmi è semplicissimo! Il progetto originale è descritto passo per passo dalla mamma blogger Michelle. Per realizzarlo servono una bottiglia di plastica, del cartoncino colorato, della carta disegnata per decorare le orecchie e delle palline di legno per creare le zampe. Grazie a un foro applicato sulla parte superiore, la bottiglia a forma di maialino può essere utilizzata come salvadanaio.
fonte: alittletipsy
I “pesci di plastica”
Forse questo è il più semplice dei progetti per riciclare le bottiglie di plastica con i bambini. Le bottiglie di plastica, infatti, sembrano proprio fatte per diventare dei pesci colorati! Bastano delle forbici, per tagliare a proprio piacere la forma delle pinne, e della vernice acrilica colorata, reperibile in qualsiasi negozio. Nel blog meaningfulmama è possibile trovare le foto della realizzazione.
fonte: Meaningfulmama
La tavolozza con i tappi delle bottiglie
Infine, possiamo utilizzare i tappi delle bottiglie di plastica che abbiamo usato negli altri progetti. Questo semplicissimo oggetto fai-da-te è composto da tappi di plastica, dove versare il colore, e un piatto contenitore ottenuto da un vecchio coperchio tupperware che non si usa più. Volendo, è possibile applicare un buco per tenere in mano la tavolozza come un vero pittore! Nel canale YouTube della blogger Alma Stoller è possibile trovare anche un video tutorial.
fonte: alma stoller