Indice dei contenuti
Dal bicchiere al lampadario per la cucina, cinque progetti creativi (facili e meno facili) per decorare la casa con le bottiglie di vetro riciclate.
Come abbiamo visto in precedenza, la plastica PET è un materiale flessibile che si presta facilmente al riciclo creativo per creare oggetti unici, anche in compagnia dei bambini. Ma è possibile creare oggetti utili e preziosi anche con le bottiglie di vetro riciclate.
Il vetro è, fin da tempi antichissimi, un materiale d’elezione per la conservazione di alimenti e bevande; nella conservazione dell’acqua minerale, il vetro viene utilizzato principalmente nella ristorazione e nel packaging di lusso. Meno duttile e flessibile del PET, grazie alla sua brillantezza, trasparenza e durezza può dar vita ad oggetti unici. Dall’estro dei molti creativi e green artist che utilizzano questo materiale, abbiamo scovato cinque progetti fai da te con le bottiglie di vetro riciclate. Vediamo quali.
“Growbottle”, il vaso di bottiglie di vetro riciclate
Per coltivare in casa il proprio pollice verde, i designer del sito uncommongoods hanno realizzato questa speciale fioriera, ideale per la coltivazione idroponica.
Grazie alla trasparenza del materiale, il sole può filtrare attraverso il vetro e permettere la crescita della pianta. Nel set sono comprese le sementi, i nutrienti per la crescita, il tappo di sughero e uno speciale mix “senza terra” per il nostro giardino in casa.
Fonte: uncommongoods.com
I bicchieri di vetro
Forse il più semplice dei progetti con le bottiglie di vetro riciclate; è possibile reperire facilmente on-line le istruzioni per tagliare le bottiglie, con la giusta attrezzatura.
In commercio esistono numerosi cutter tagliavetro, con prezzi che si aggirano tra i 20 e i 70 euro. L’importante è avere a disposizione della carta vetrata, di diversa grana, per rifinire i bordi taglienti delle bottiglie di vetro riciclate.
Fonte: hipcycle.com
La mangiatoia per uccellini
Questo grazioso progetto fai da te permette di creare una mangiatoia per uccellini da una bottiglia di vetro riciclata.
Il progetto è semplice: basta applicare due fori ai lati della bottiglia, attraverso un’apposita punta per il trapano, e riempire la bottiglia di semi. Il piattino incollato sul fondo della bottiglia di vetro trattiene i semi che fuoriescono dai fori e ospita gli amici uccellini per una breve sosta rifocillante!
Fonte: The Garden Roof Coop
Il lampadario di bottiglie di vetro riciclate
Per creare questo lampadario basta raccogliere delle bottiglie di vetro di diversa grandezza e colore. Le bottiglie vengono pulite dai residui di colla e tagliate per poter diventare dei coprilampada. Tutte le bottiglie così tagliate vengono incastrate in una tavola di legno, a cui sono stati applicati dei fori, da appendere al soffitto tramite quattro catene applicate agli angoli. Forse non facilissimo, questo progetto di riciclo è certamente molto economico e di grande effetto. Nel blog è descritto tutto il processo di creazione del lampadario.
Fonte: Diy network
La torcia da giardino
Questo progetto per il fai da te è stato realizzato da Erik Anderson di Gerardot & co., uno studio creativo americano. Nel sito dello studio il processo di costruzione della torcia è descritto minuziosamente, con numerose foto descrittive. Realizzare una torcia da giardino con la bottiglia di vetro riciclato è semplicissimo: basta procurarsi l’olio per la combustione, di solito di origine naturale, e lo stoppino. La bottiglia può essere appoggiata su una superficie piana oppure, come nel progetto originale, appesa con una applique di facile realizzazione.
fonte: gerardot & co.