Salve, vi scrivo per sapere se acqua Viva è indicata per i calcoli renali?
Grazie,
Luigi
Salve Luigi, immaginiamo che lei faccia riferimento all’acqua minerale Viva, che sgorga in Umbria nella zona di Gubbio. Vediamo di seguito le sue caratteristiche.
Acqua Viva e calcoli renali
Come riportato anche nella scheda dedicata all’interno del nostro database delle acque minerali italiane, Acqua Viva è un’acqua oligominerale iposodica e a basso contenuto di nitrati. In virtù della sua composizione, questa marca di acqua può avere effetti diuretici, ed è quindi particolarmente indicata per chi soffre di calcoli renali.
Una scelta oculata dell’acqua da bere non è tuttavia sufficiente per prevenire e arginare la calcolosi urinaria, occorre anche bere a sufficienza. A chi soffre di calcoli gli esperti suggeriscono di consumare almeno due litri di acqua al giorno, specialmente nella stagione calda, da distribuire durante tutto l’arco della giornata, inclusi i pasti, senza aspettare lo stimolo della sete.
Anche lo stile di vita e la dieta sono importanti; a questo proposito rimandiamo al nostro speciale alimentazione e calcoli renali, consigliando sempre di confrontarsi con il proprio medico per qualsiasi dubbio.