Bere acqua fa bene alla gastrite?
E, se sì, sapreste dirmi come scegliere quella più indicata contro la gastrite?
Maria
Salve Maria,
l’acqua è un elemento chiave per regolare le funzioni dell’apparato digerente, ed è da sempre un utile supporto nutrizionale nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie gastrointestinali. Vediamo nel dettaglio come scegliere l’acqua più adatta per chi soffre di gastrite.
Acqua per chi soffre di gastrite
La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che può anche diventare cronica, aumentando il rischio di patologie anche serie, come ulcere gastriche e tumori allo stomaco. Può manifestarsi con sintomi diversi, i più comuni sono crampi, dolori e bruciori di stomaco, nausea, vomito e sensazione di eccessiva pienezza dopo i pasti.
Per poter scegliere l’acqua più efficace contro la gastrite bisogna innanzitutto capire se il disturbo è legato a una eccessiva presenza di succhi gastrici (gastrite ipersecretiva) o ridotta produzione degli stessi (gastrite iposecretiva). In linea generale, segnaliamo che in caso di gastrite e meteorismo è consigliabile evitare le acqua gassate, che potrebbero portare gonfiori di stomaco e senso di pesantezza.
Acqua per la gastrite ipersecretiva
Le acque minerali più efficaci contro la gastrite ipersecretiva sono le bicarbonato-calcico-magnesiache come, ad esempio: acqua Gaudianello, San Pellegrino, San Martino, San Paolo, San Pietro, Telese… Le acque minerali con queste caratteristiche riescono infatti a ridurre la secrezione gastrica e a modulare la peristalsi.
![]() |
![]() |
![]() |
Acqua per la gastrite iposecretiva
Per chi soffre di gastrite iposecretiva la scelta consigliata sono le acque sodiche e sodico-solfate, perché aiutano ad aumentare la secrezione gastrica. Tra le acque con queste caratteristiche troviamo, ad esempio: acqua Sveva, acqua San Martino, acqua san Paolo, acqua Fonte Margherita, acqua Santa Lucia…
![]() |
![]() |
Per conoscere la dieta più adatta e tutti i rimedi più efficaci rimandiamo al nostro Speciale alimentazione dedicato a gastrite e reflusso gastroesofageo.