Ho un calcolo di 8 mm al rene sinistro, anzi, è già sceso un po’ nell’uretere.
Potreste indicarmi almeno tre acque da bere adatte per tentare di eliminarlo?
Paola
Salve Paola, il suo è un problema piuttosto comune; infatti più del 7% della popolazione italiana soffre di calcolosi renale, un disturbo che può essere determinato da cause genetiche e/o ambientali, e che è spesso legato ad altre condizioni, come patologie infiammatorie intestinali, obesità, insulino-resistenza e ipertensione. Uno stile di vita sano e una dieta controllata possono aiutare a prevenire la formazione di calcoli. Quando, come nel suo caso, la calcolosi è già in atto, per espellere il calcolo renale occorre aumentare la diuresi.
Tutte le acque hanno un effetto diuretico, in quanto stimolano la produzione di urina. Alcune tipologie di acqua sono tuttavia più diuretiche di altre, e risultano quindi più indicate per favorire l’espulsione de calcoli renali. Vediamo come sceglierle.
Acqua per espellere un calcolo renale
Diversi studi confermano che l’acqua più indicata per espellere un calcolo renale è quella minimamente mineralizzata, quindi quella caratterizzata da un residuo fisso inferiore a 50 mg per litro. Gli esperti suggeriscono di berne almeno 2-2.5 litri al giorno, da distribuire durante tutto l’arco della giornata. Per conoscere tutte le marche di acqua minimamente mineralizzata commercializzate in Italia si può utilizzare l’archivio delle acque italiane.
Tra quelle più note segnaliamo, a titolo di esempio, acqua Lauretana, acqua Lurisia, acqua San Bernardo e acqua Sant’Anna.
![]() |
![]() |
![]() |
L’importanza della dieta e dello stile di vita
Per prevenire e contrastare la formazione dei calcoli renali è importante seguire uno stile di vita sano, tenendo anche sotto controllo il peso e la pressione arteriosa. Sul fronte della dieta va limitato il consumo di sale e proteine animali, aumentando le porzioni di cibi alcalinizzanti, come frutta, verdura e cereali integrali. Per conoscere nel dettaglio tutti i consigli della nutrizionista rimandiamo al nostro Speciale alimentazione calcoli renali.