Indice dei contenuti
L’acqua ricca di sodio stimola la reattività dei muscoli e del sistema nervoso. Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’acqua minerale sodica.
È definita acqua ricca di sodio quella con un tenore di sodio superiore ai 200 milligrammi per litro. Non tutti lo sanno ma le acque minerali di questo tipo, spesso bistrattate dalla comunicazione pubblicitaria, possono avere effetti benefici sulla salute, in particolare sull’attività nervosa e muscolare.
Il sodio è un nutriente molto importante, uno dei più presenti nel nostro organismo, e deve essere adeguatamente reintegrato in caso di perdite, ad esempio quando si suda molto. Se è vero che un eccesso di sodio può aumentare il rischio di problemi renali e cardiovascolari, è altrettanto vero che la quantità presente nell’acqua è decisamente secondaria rispetto al sodio assunto con il cibo: un motivo in più per non demonizzare le acque minerali sodiche.
Acqua sodica, proprietà e caratteristiche
L’organismo di un individuo adulto contiene circa 92 grammi di sodio, distribuiti soprattutto nel sangue (circa il 40%), ma anche nel tessuto osseo, nei connettivi e nelle cartilagini.
Si tratta di un nutriente che contribuisce a:
- regolare l’equilibrio idrico delle cellule
- controllare la trasmissione degli stimoli nervosi
- stimolare la contrazione muscolare
A chi fa bene l’acqua ricca di sodio?
Le acque minerali sodiche sono indicate per reintegrare sali minerali e carenze specifiche, sono quindi da preferire in caso di:
- attività sportiva intensa, accompagnata da sudorazione abbondante
- perdite di liquidi eccessive
Acqua minerale ricca di sodio, controindicazioni
Il consumo regolare di acqua sodica è sconsigliato in caso di:
- ipertensione
- ritenzione idrica
- problemi renali
Marche di acqua sodica in commercio
Utilizzando il database delle acque minerali italiane è possibile trovare tutte le marche di acqua minerale ricca di sodio prodotte e commercializzate in Italia. Per conoscerle è sufficiente scegliere l’opzione desiderata nel menu del residuo fisso, selezionare la casella “sodica” e avviare la ricerca.
Tra le varie marche di acqua sodica indichiamo, a titolo puramente esemplificativo: acqua San Paolo, acqua Santa Lucia, acqua San Martino, acqua Sveva, acqua Fonte Margherita, acqua Sandalia…
Acqua San Martino![]() |
Acqua Sveva![]() |
Sapore delle acque povere ricche di sodio
La maggiore concentrazione di sodio influisce anche sul sapore delle acque minerali, caratterizzate da marcatori di gusto più decisi e tendenti al salato. Le acque sodiche si sposano quindi alla perfezione con vini corposi e piatti saporiti, preferibilmente a base di carne.