Le acque minerali naturali non sono dotate di effetti terapeutici in senso stretto, ma possiedono caratteristiche biologiche particolari in grado di svolgere azioni positive per la salute. Ma quale acqua bere?
Quale acqua bere? L’acqua come alimento funzionale
Queste acque sono ottime acque da bere tutti i giorni. Possono risultare utili a riequilibrare alterate situazioni fisiologiche, quale supporto a trattamenti farmacologici in diverse situazioni patologiche, o più semplicemente agire in senso preventivo, aiutando a mantenere il benessere psico-fisico.
Nella vita di ogni persona si possono succedere diverse condizioni fisiologiche (es. gravidanza, menopausa) o patologiche che devono essere affrontate anche con una particolare attenzione all’alimentazione.
Dato che l’acqua è un alimento che dobbiamo assumere tutti i giorni, è opportuno scegliere quella con le caratteristiche più adatte a una data condizione. Le virtù benefiche dell’acqua, note fin dall’antichità, si fondano oggi su studi scientifici rigorosamente vagliati dal Ministero della Salute.
Le acque minerali devono essere viste come un insieme chimico complesso, nel quale ogni elemento interagisce con le altre sostanze disciolte dando origine a numerosi composti. Sono questi mix che conferiscono a un’acqua le specifiche peculiarità riportate in etichetta come “qualità salienti”.
Le proprietà favorevoli alla salute
Alcuni esempi in tal senso sono le seguenti diciture (o altre simili):
- Può avere effetti diuretici
- Indicata nelle diete povere di sodio
- Favorisce i processi digestivi
- Favorisce l’eliminazione dell’acido urico
- Può essere utilizzatata nella preparazione degli alimenti per lattanti
- Indicata per l’alimentazione dei neonati
Dunque quale acqua bere? Come orientarci nella scelta? Il nostro organismo normalmente non ha bisogno di acque speciali, per cui la scelta di quale acqua bere dipende spesso dai gusti.
Se a causa del sapore o per qualunque altro motivo salutistico non vogliamo bere l’acqua del nostro rubinetto, allora in commercio possiamo trovare oltre 280 marchi di acque minerali, anche molto diverse fra loro. Il loro acquisto, il più delle volte, viene però effettuato in base a sollecitazioni pubblicitarie o alla convenienza economica.
Sarebbe opportuno invece fare una scelta ragionata, orientandosi verso un’acqua con caratteristiche più consone alle nostre necessità.
Nelle pagine che seguono vengono riportate indicazioni e suggerimenti (frutto di una attenta disamina della letteratura scientifica), in modo che ognuno possa trovare l’acqua minerale che rispetti le singole esigenze e i diversi stili di vita.