Buongiorno, volevo sapere se è vero che l’acqua Fonte Essenziale fa bene al fegato.
Monica
Salve Monica,
l’acqua Fonte Essenziale è un’acqua ricca di sali minerali proveniente dalle terme di Boario, in Valcamonica, nella provincia di Brescia. Fonte Essenziale è un’acqua di tipo solfato-calcico-magnesiaco, dunque un’acqua con un elevato contenuto di solfati, calcio e magnesio.
Andiamo a vedere quali sono le sue principali caratteristiche e se ha davvero effetti benefici sul fegato.
L’acqua Fonte Essenziale fa bene al fegato?
Grazie alla sua composizione l’acqua Fonte Essenziale può avere effetti benefici sul fegato e sulle vie biliari, proprietà riconosciute anche dal Ministero della Salute. Nello specifico, possiamo dire che l’acqua Fonte Essenziale fa bene al fegato perché migliora la produzione della bile e la digeribilità di grassi e proteine.
Ovviamente l’acqua non è un farmaco e non può da sola curare una patologia. Scegliere un’acqua adatta alle nostre necessità, da abbinare a un regime alimentare corretto e alle indicazioni offerte dal medico, può comunque aiutare. Trattandosi di un’acqua ricca di sali minerali e con caratteristiche particolari, Fonte Essenziale va però consumata nel modo corretto.
Come bere acqua Fonte Essenziale?
Come riportato anche in etichetta, la migliore modalità di assunzione di acqua Fonte Essenziale prevede il consumo di 2 bicchieri al mattino, da bere preferibilmente a temperatura ambiente e a stomaco vuoto. Superare queste quantità potrebbe infatti portare a un effetto lassativo eccessivo, facendo perdere troppi liquidi e sali minerali.
Il nostro consiglio è quindi quello di evitare un utilizzo esclusivo di questa acqua, limitando il consumo al mattino, per poi bere un’acqua differente durante la giornata. Per chi ha problemi al fegato, ad esempio, suggeriamo un’acqua mediominerale solfato – calcica.
Attraverso il database delle acque minerali è possibile trovare in pochi click tutte le acque con queste caratteristiche. Basta spuntare le caselle “solfato” e “calcica”, selezionare l’opzione “Medio-Minerali” nel menu del residuo fisso e premere “Invia”.