Mi è stato consigliato di bere un’acqua diuretica.
Ma qual è la migliore acqua diuretica?
Mi aiutate a scegliere tra le tante marche di acqua con effetti diuretici disponibili sul mercato?
Flavia
Parlando di acqua diuretica va ricordato innanzitutto cosa si intende per “effetto diuretico”.
L’effetto diuretico di un’acqua minerale corrisponde alla sua capacità di stimolare, nell’arco delle 24 ore, la produzione di un volume di urine più elevato del volume dell’acqua ingerita.
In linea di massima, tutte le acque minerali sono diuretiche. Per questa ragione la regola principale è quella di mantenere sempre un buono stato di idratazione, indipendentemente dal tipo di acqua che beviamo e dalla marca.
Qual è la migliore acqua diuretica in commercio?
Diversi studi hanno evidenziato che alcune acque possono avere un effetto diuretico più marcato di altre, in particolare quelle minimamente mineralizzate e le oligominerali a basso contenuto di sodio (> 20 mg/L). Non solo, le acque di questo tipo sono anche in grado di aumentare la velocità del flusso urinario.
Non esistono però studi comparativi capaci di dirci se esiste un’acqua diuretica per eccellenza. Dobbiamo inoltre considerare che la risposta dell’organismo alle acque diuretiche è assolutamente individuale, perché dipende da diversi fattori, come l’età, lo stile di vita, l’alimentazione e la presenza di eventuali patologie.
Come scegliere l’acqua diuretica
Per i motivi appena visti, non è possibile dire con certezza che una certa marca di acqua è più diuretica di un’altra. Più che fornire un elenco di acqua diuretiche, possiamo offrire delle linee guida, per aiutare ognuno a trovare l’acqua diuretica migliore in base alle proprie esigenze.
Se bere un’acqua diuretica serve a creare il cosiddetto “colpo d’acqua” (per espellere o prevenire i calcoli renali), ci si può orientare su un’acqua minimamente mineralizzata, come ad esempio: Lauretana, Lurisia, Plose, Sant’Anna Sorgente Rebruant, Sant’Anna di Vinadio e tante altre ancora.
Altrimenti l’acqua diuretica può essere scelta tra le varie oligominerali a basso tenore di sodio disponibili in commercio. Tra queste segnaliamo, a scopo puramente esemplificativo: Dolomia, Fabia, Fiuggi, Levissima, Maniva, Panna, Rocchetta, Santa Croce, Sorgesana, Vitasnella.
![]() |
![]() |
![]() |
Trova l’acqua diuretica nel database delle acque
Per favorire una scelta consapevole dell’acqua che stimola la diuresi si può consultare il nostro strumento di ricerca guidata delle acque minerali. Basta selezionare il valore desiderato nel menu del residuo fisso per ottenere tutte le marche in commercio, da ordinare eventualmente anche in base alla provenienza geografica.